FireFox 1.5: è ufficiale

Finisce l’attesa e la successione delle Release Candidate: adesso Firefox 1.5 è divenuto realtà . Un occhio di riguardo alla accessibilità  dei siti per navigatori con deficit sensoriali e un’attenzione rigorosa alla sicurezza ed alla privacy, lo hanno reso, nel corso dei mesi il concorrente più quotato di Internet Explorer.

Dopo settimane di test, con il rilascio di versioni Beta e Release Candidate, arriva finalmente la versione ufficiale 1.5 di Firefox. La prima cosa che si nota, caricando le pagine web dedicate, è l’effetto della trasformazione da Foundation a Corporation di Mozilla: ora l’indirizzo web “Mozilla.com” campeggia in luogo del precedente “Mozilla.org”.

Firefox 1.5 fa sue le novità  introdotte nelle versioni di test, fin ora: la possibilità  di riordinare i tab per mezzo del drag and drop, un’attenzione particolare alle moderne esigenze di sicurezza con la nuova funzione Clear Private Data, che permette di rimuovere con un click tutti i dati personali (cronologia, cookie, cache, ecc.) e una ridisegnata finestra delle opzioni e preferenze.
Vengono anche pubblicizzare le rinnovate funzioni di aggiornamento automatico, in grado di gestire gli update incrementali senza la necessità  di dover riscaricare tutto il programma ex-novo e un meccanismo migliorato di blocco delle fastidiose finestre pop-up.

Firefox 1.5 risulta anche molto attento alla qualità  della navigazione aggiungendo il supporto alla grafica SVG (Scalable Vector Graphics), JavaScript 1.6, e CSS2/CSS3. Include anche un gestore di RSS perfezionato e tool di migrazione migliori per chi volesse lasciare Safari o Internet Explorer in suo favore.
Mentre scriviamo, la “febbre” per Firefox ha contagiato anche i possessori di G5, i quali evidentemente non soddisfatti delle velocità  dei loro computer hanno pensato di ricompilare una versione apposita del browser per il processore a 64 bit.

Tutti i maggiori Sistemi Operativi hanno beneficiato della nuova release, ma nello specifico la versione per Mac OS X (disponibile anche in italiano) dal peso di 9.4 MB è direttamente scaricabile da questo link.