FiveElements per iPhone è un divertente puzzle game d’azione in cui dobbiamo lanciare e far combinare tra loro i 5 elementi per ristabilire l’equilibrio in ognuno dei 100 livelli disponibili. Il meccanismo è semplice e ricorda quello della fionda: basta toccare l’elemento da lanciare e poi trascinare indietro il dito, più indietreggiamo e più il tiro sarà forte, in questo modo è possibile regolare la forza e anche la direzione di lancio.
A seconda delle combinazioni, quando due elementi entrano in contatto si respingono, si distruggono oppure creano un nuovo cristallo. Nei primi livelli l’app illustra all’utente le regole e anche i consigli per riportare l’equilibrio in schemi all’inizio semplicissimi e poi via via più complessi. Possiamo sfruttare i rimbalzi con le pareti ma anche contro alberi, statue, bracieri: mentre siamo impegnati a far scontrare e riequilibrare gli elementi è consigliabile raccogliere monete, gemme e tesori. I più bravi riusciranno anche a scoprire schermi segreti e soprattutto a risolvere ogni livello con il minor numero di lanci.
Sviluppato dal team tutto italiano di Radical Bit, Five Elements risulta estremamente immediato: è possibile iniziare subito a giocare senza dover leggere manuali o lunghe spiegazioni, divertente anche per gli utenti che non amano particolarmente i puzzle game. Invece per diventare maestri nel ristabilire l’equilibrio degli elementi occorre esercitarsi con numerosi lanci: il gioco invoglia a migliorare, raccogliendo più tesori e monete, sfruttando le magie e soprattutto cercando di risolvere gli schemi con il minor numero di mosse. Segnaliamo infine anche la riuscita colonna sonora che offre una reinterpretazione in chiave moderna di alcuni pezzi della tradizione musicale irlandese.