fbpx
Home MacProf Programmare Flash Catalyst, progettazione interattiva d'interfacce

Flash Catalyst, progettazione interattiva d’interfacce

Flash Catalyst è un nuovo software (al momento in beta) degli Adobe Labs grazie al quale è possibile costruire interfacce interattive sfruttando Photoshop o Illustrator e usabili per applicazioni Flex e Air. Catalyst (in precedenza noto con il nome in codice “Theremo”) può importare file PSD, AI ed i file PNG creati con FireWorks consentendo di assegnare particolari comportamenti, incluse animazioni ed effetti 3D.

L’idea di Adobe è di avvicinare designer e sviluppatori: i primi, infatti, potranno usare Photoshop e Illustrator per definire comportamenti, movimenti e transizioni senza bisogno di aspettare che uno sviluppatore renda interattivi gli elementi; fin da subito è possibile operare in piena autonomia e apportare le correzioni grafiche desiderate.

Catalyst permette di comprendere “al volo” se particolari elementi sono effettivamente gradevoli o no, senza aspettare che lo sviluppatore termini il suo lavoro per verificare l’effettivo impatto di determinate scelte grafiche. Tutti gli elementi creati sono tradotti in codice MXML e dunque facilmente modificabili con FlexBuilder. Terminata la fase di progettazione del layout, il designer può passare il lavoro agli sviluppatori e questi potranno inserire funzionalità  complesse, rendere dinamiche le fonti aggiungere codice ActionScript.

Oltre a Catalyst, Adobe ha rilasciato la nuova beta di Flash Builder 4(in precedenza noto come Flex Builder) e del nuovo framework Flex 4. Nei due nuovi software sono presenti funzionalità  per l’integrazione con Catalyst.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,965FansMi piace
93,785FollowerSegui