Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » GarageBand, suonare con Midi “virtuale” da un altro software o tastiera Mac

GarageBand, suonare con Midi “virtuale” da un altro software o tastiera Mac

L’uso ottimale di GarageBand è quello di combinare i loop interni preregistrati con uno strumento solista (come chitarra, sax etc) esterno.

Ma è pure possibile registrare una traccia via Midi usando una tastiera o un controller grazie alla generazione interna degli strumenti virtuali.

Purtroppo non tutti coloro che si avvicinano al programma dispongono di una Master Keyboard (tastiera Midi o USB) e magari vogliono solo sperimentare qualche combinazione di suoni preregistrati ed inserire qualche effetto a commento di filmati da montare poi con iMovie (grazie all’esportazione verso iTunes di GarageBand)

Pe gestire le funzionalità  Midi di GarageBand anche senza interfaccia midi/USB esterna dovete utilizzare o una tastiera virtuale (che faccia corrispondere i tasti del Mac a quelli di una tastiera esterna, ovviamente senza sensibilità  al tocco, aftertouch etc) oppure un player MIDI in grado di far suonare gli strumenti interni di GarageBand.

Questo è facilmente ottenibile sotto Mac OS X con l’uso di IAC driver, un’eredità  portata all’applicazione dal passaggio del progettista principale di Opcode alla Apple.
Trovate il tutorial completo su questa pagina di MacProf.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità