fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Gartner: Apple in Italia cresce del 13%, gli altri perdono il 31%

Gartner: Apple in Italia cresce del 13%, gli altri perdono il 31%

Apple è ancora quarta nella classifica dei venditori italiani di computer e migliora notevolmente, anno su anno, sia la quota percentuale che la quantità di macchine messe nelle mani dei clienti. Dalla classifica fornita a Macitynet da Gartner che ha reso noti nel corso della giornata di oggi i dati inerenti il nostro paese, Apple conferma la quarta posizione che aveva conquistato nello scorso trimestre, ma aumenta, seppure di poco la percentuale di mercato (dal 7 al 7,8%) allungando sulla quinta (Samsung) che resta al 5,8%. Apple anno su anno aumenta del 13,2%, mettendo a segno il miglior dato della top five dove, per altro, perdono tutti, tranne Asus (+2,9%).

Apple ha venduto nel trimestre estivo 83.458 macchine, circa 10mila in più dello scorso anno. I dati trimestre su trimestre sono meno favorevoli (+0,8%), ma il fatto che Apple in estate (giugno, luglio e agosto), periodo tradizionalmente sfavorevole per questo tipo di acquisti, sia riuscita a vendere comunque più Mac di quanti non ne avesse venduti in primavera è sicuramente un elemento di interesse generale.

La classifica delle vendite in Italia vede in testa Asus (23,1% del mercato), davanti ad HP (22,7% e Acer (15,8%). Quest’ultima società, un tempo leader nel nostro paese con percentuali di mercato spesso sopra il 30% ha subito un vero e proprio crollo simboleggiato da un -65,3% anno su anno e da un -35,1% trimestre si trimestre. Mostra significativi segni di rallentamento anche Samsung che da qualche tempo è protagonista nel nostro paese anche nel settore dei computer; la società coreana ha perso il 27,7% anno su anno.

In linea generale il mercato dei computer in Italia è in condizioni di salute molto precarie; perde anno su anno il 30,7%, circa tre volte in più di quel che perde il mercato globale dell’Europa dell’ovest. In pratica i rivenditori italiani hanno perso più di 500mila vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Gartner Classifica costruttori Italia novembre 2011

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,441FansMi piace
95,315FollowerSegui