fbpx
Home Macity Voci dalla Rete Gateway chiude la sua catena di negozi

Gateway chiude la sua catena di negozi

Gateway chiude la sua catena di negozi al dettaglio. L’annuncio che il terzo produttore di PC americano e vero e proprio pioniere nel campo della strategia dei “company retail store”, ovvero dei negozi gestiti direttamente, ha deciso di attuare una svolta radicale, è giunta nel corso della giornata di ieri.

Secondo quanto riferito da fonti vicine alla stessa società  e considerato attendibile da molti analisti americana la decisione giunge sulla scorta di valutazioni economiche e di mercato che hanno posto in management di fronte ad una scelta: proseguire sulla strada dei negozi di proprietà  e abbandonare i rivenditori indipendenti, oppure fare il contrario e chiudere i negozi per puntare sui canali tradizionali.

Secondo alcuni osservatori la decisione di chiudere la sua catena di negozi è anche frutto di un altra importante e discussa manovra finanziaria: l’acquisto del produttore PC a basso costo eMachines. In seguito all’incorporazione della concorrente Gateway ha ora una importante vetrina nei principali supermercati e catene di elettronica americane dove eMachines è uno dei protagonisti.

La chiusura della catena di negozi indipendenti porterà  alla cessazione dell’attività  di ben 188 punti vendita sparsi nei vari stati americani e al licenziamento di 2500 dipendenti.

Ricordiamo che diversi osservatori hanno spesso accostato la catena dei negozi di Apple a quella di Gateway sul cui modello è stata, almeno in parte, plasmata. In realtà  l’approccio al mondo retail di Apple è stato molto differente e dettato da motivazioni e soprattutto filosofie di fondo profondamente diverse.

Da una parte, Gateway, era presente l’intenzione di saturare il mercato, dall’altra quella di guadagnare visibilità  e di offrire ad un pubblico che non conosce la tecnologia un saggio delle qualità  della tecnologia Mac. Ne è conseguita una differente strutturazione dei negozi, veri e propri showroom arredati con stile ma con un forte accento commerciale quelli di Apple, punti vendita tradizionali quelli di Gateway e in diretta concorrenza con l’offerta delle grandi catene d’elettronica, nelle locazioni (Apple ha scelto luoghi di prestigio o di grande visibilità , Gateway centri commerciali popolari) e nei rapporti con la clientela.

Così mentre da una parte Gateway non è stata in grado di differenziarsi dalla concorrenza e a dare una vera identità  e uno scopo preciso ai suoi negozi, Apple (pur in un panorama contrastato dove molti rivenditori tradizionali accusano Cupertino di avere sottratto clientela con i suoi retail store), continua ad incrementare il fatturato dei negozi e a conquistare visibilità  rafforzando la sua immagine e raggiungendo un vasto pubblico che non sarebbe riuscita a conquistare se non avesse messo in atto la strategia dei retail store.

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB in forte sconto a 1319 euro; modello da 256 GB a 1049 €

MacBook Air 512 GB al minimo: solo 1289,90 euro

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: 1289,99 euro invece che 1529.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,790FansMi piace
93,849FollowerSegui