Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » GeForce4, le specifiche tecniche

GeForce4, le specifiche tecniche

Nvidia ha pubblicato sul suo sito le caratteristiche tecniche e i dettagli dei chip GeForce4, presentate ufficialmente oggi.
Le pagine Web illustrano ogni dettaglio dei processori grafici. Lasciando ai lettori interessati ad essi qui ci limitiamo ad illustrare le caratteristiche più significative.
Le GeForce4 della serie Titanium, le più potenti, sono due: la GeForce4 Ti 4600 e la GeForce4 Ti 4400. Le schede dotate della versione 4600, quella di maggior interesse per gli utenti Apple visto che sarà  in dotazione alla scheda aggiuntiva che verrà  venduta in build to order, forniscono prestazioni davvero molto interessanti al pari di quelle di una workstation grafica di altissimo livello di non molti mesi fa: 136 milioni di triangoli al secondo con un fill rate di 4,8 miliardi. Le operazioni eseguibili al secondo sono 1,23 trilioni con banda di memoria di 10,4GB al secondo. La memoria massima è di 128 MB.
La Ti 4400 raggiunge 125 milioni di triangoli al secondo con un fill rate di 4,4 miliardi. Le operazioni al secondo sono 1,12 trilioni e la banda di memoria è di 8,8 GB al secondo. Anche qui la memoria massima è di 128 MB.
La Ram delle GeForce4 é di tipo DDR gira a 650 MHz; il chip principale a 300 MHz. I transistor sono 63 milioni.
Le GeForce4 Ti sono gli unici prodotti di Nvidia a disporre dell’engine nfiniteFX II. I benefici di questa tecnologia, secondo Nvidia, si possono riscontrare specialmente quando si tratta di randerizzare capelli e pellicce, elementi che storicamente sono sempre stati difficilissimi da rendere per una scheda grafica per la loro particolare capacità  di, in un tempo, assorbire e riflettere la luce. Le GeForce4 Titanium sono in grado di produrre graficamente oggetti di questo tipo ad una velocità  del 50% più veloce di quanto non fosse possibile alle GeForce4.
Le GeForce4 MX vengono prodotte in tre modelli: GeForce4 MX 460 (1.2 miliardi di Texels/Sec; 38 milioni di triangoli al secondo; banda di memoria: 8,8GB/sec; Ram 64 MB) GeForce4 MX 440 (1.1 miliardi di Texels/Sec; 34 Milioni di triangoli; 6.4GB/Sec di banda; 64MB di Ram) GeForce4 MX 420 (un miliardo di Texels/Sec.; 31 milioni di triangoli, 2.7GB/Sec. e 64MB di Ram). Al momento non è chiaro quale di questi modelli di processore grafico viene utilizzato dai PowerMac. Probabilmente si tratta del GeForce4 MX 440
Infine Nvidia ha anche presentato un modello per portatili dei suoi processori GeForce4 disponibile in tre versioni: 440 Go, 420 GO, 410 GO. La caratteristica più interessante di questo processore è la tecnologia PowerMizer un sistema che permette la riduzione della potenza del processore grafico, trasferendo funzioni di calcolo dalla CPU alla GPU, al fine di risparmiare energia. La GeForceGo è in grado di produrre 500 milioni di pixel al secondo e 30 milioni di triangoli al secondo con un consumo di poco superiore ad 1,5 volt.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità