Un poco più ingombrante delle chiavette di memoria che siamo abituati a vedere in circolazione: GlobalSurfer Icon HSUPA vanta un nome che parla da sé. Secondo la società tedesca nova media è sufficiente inserire una Sim card abilitata al traffico dati, un click del mouse sul programma di collegamento incluso e il collegamento a Internet è subito stabilito.
Tutto questo è possibile grazie all’integrazione di tutte le tecnologie per il trasferimento dati tramite rete cellulare, recenti e meno recenti. GlobeSurfer è in grado di comunicare sulle reti quad-band EDGE e GPRS alle frequenze 850/900/1800/1900 MHz, inoltre comunica anche con le tecnologie 3G più recenti a partire dall’UMTS fino all’HSUPA sigla che identifica l’High-Speed Uplink Packet Access con velocità fino a 7,2 Mbit al secondo in download e fino a 1,4 Mbit al secondo in upload.
La chiavetta non richiede alimentazione separata, inoltre è fornita con una prolunga che permette di utilizzarla anche con i MacBook o altri portatili in cui le porte USB sono ravvicinate. Compatibile sia con Mac sia con PC, il GlobeSurfer Icon HSUPA integra nella dotazione di serie il programma launch2net per Mac OS sviluppato da nova media. Lo sviluppatore dichiara che una volta inserita una SIM card abilitata per il traffico dati il programma launch2net si occupa di tutto il resto, riuscendo a stabilire rapidamente un collegamento a Internet rendendo nulli o minimi gli interventi dell’utente. Questo è possibile grazie a un database di oltre 300 collegamenti e impostazioni diversi memorizzati all’interno del software.
GlobalSurfer ICON HSUPA è disponibile per l’acquisto online a 299 euro a partire da questa pagina.