L’ultimo quarto fiscale dell’anno non è stato positivo per i produttori di computer. Nonostante un recupero rispetto alle previsioni, infatti, al consuntivo il calo rispetto al 2000 è stato una discesa di oltre il 6% in termini di unità consegnate. C’è però chi può comunque ritenersi soddisfatto.
E’ il caso di HP che ha conquistato la prima posizione al mondo nel settore consumer con oltre il 10% del mercato.
La spinta è arrivata proprio dalla ripresa degli acquisti in Europa e USA che ha portato ad un incremento sequenziale rispetto al terzo quarto del 42%.
Secondo HP tra i fattori che hanno determinato un incremento nelle vendite la diffusione del DVD e dei masterizzatore DVD e il debutto di Windows XP. Secondo IDC che ha stilato la classifica hanno contribuito in maniera particolare anche la scelta di HP di introdurre bundle e una migliore gestione delle vendite nei negozi retail.
Alle spalle di HP troviamo Compaq e Dell con il 9,1 e l’8,9%. Al quarto Fujitsu Siemens con il 6,1%.
Proprio Dell, che ora si trova al terzo posto dietro a Compaq, potrebbe essere secondo numerosi osservatori un cliente scomodo in futuro.
La società di Round Rock beneficerà dalla proposta fusione tra i due colossi dell’informatica ritagliandosi un nuovo ruolo proprio mentre negli USA la sua non presenza nei punti vendita al dettaglio (Dell vende solo per corrispondenza) sta diventando uno svantaggio molto relativo.