Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » IBM: il PowerPC in licenza

IBM: il PowerPC in licenza

Finora i processori PowerPC (che equipaggiano anche i computer di Apple da qualche anno) erano sviluppati ed assemblati da IBM o Motorola (con qualche caso extra come ARM, Xilinx e MIPS che hanno però prodotto marginali risultati), ma la strada dell’apertura alle licenze entra ora in una nuova fase.

La piattaforma coinvolta nell’operazione di IBM è il PPC 4xx e sarà  condivisa con Cadence Design Systems Inc. e Synopsys Inc. per un rilascio nella seconda metà  del 2003 versioni specifiche di questo chip RISC a 32 bit.

“E’ l’opportunità  di allargare il mercato di questi sistemi in mercati più ampi” è stata la dichiarazione dei manager IBM.

Questa linea di processori non è adatta ad applicazioni strettamente legate ai personal computer tradizionali (per esmpio il PPC 405LP è il processore di alcuni palmari Linux).

A margine segnaliamo l’aggiudicazione del “2002 Choice Award” al PowerPC 440GX da parte di Cahners In-Stat/MDR per l’alta performance espressa dal processore di IBM.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità