IBM risponde ad Intel. Dopo l’annuncio la scorsa settimana da parte di quest’ultima di una serie di nuove tecnologie che dovrebbero supportare i suoi processori quando questi arriveranno oltre la soglia dei 20 GHz, Big Blue dovrebbe infatti riservare per oggi, alla International Electron Devices che si tiene a Washington, un annuncio orientato alle stesse finalità : permettere velocità più alte e consumi più bassi.
La chiave sarebbe un nuovo tipo di transistor denominato Double Gate. Il componente, secondo alcune fonti, consentirebbe il raddoppio della capacità in fatto di conduttività e dunque anche il dimezzamento della quantità di energia necessaria per il suo funzionamento.
Double Gate è strettamente legato per il suo funzionamento alla tecnologia di isolamento SOI. “Double Gate – ha detto Bijan Davari, vice president of semiconductor development di IBM Microelectronics – è orientato o a processori ad alta potenza o a processori a bassissimo consumo”
IBM dovrebbe presentare i primi esemplari di processori con Double Gate nel 2006 ma alcuni prototipi sono già in funzione presso i laboratori di ricerca. Da notare che invece Intel alla International Electron Devices dove debutterà Double Gate presenterà unicamente un progetto sulla carta.
IBM, un transistor da primato
Offerte Speciali
Airpods Pro minimo storico: solo 159,98 €
Su Amazon gli Airpods Pro tornano in sconto e ora li "rubate": solo 159,99 euro, quasi 100 euro meno del prezzo Apple