Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » IBM, un transistor da primato

IBM, un transistor da primato

IBM risponde ad Intel. Dopo l’annuncio la scorsa settimana da parte di quest’ultima di una serie di nuove tecnologie che dovrebbero supportare i suoi processori quando questi arriveranno oltre la soglia dei 20 GHz, Big Blue dovrebbe infatti riservare per oggi, alla International Electron Devices che si tiene a Washington, un annuncio orientato alle stesse finalità : permettere velocità  più alte e consumi più bassi.
La chiave sarebbe un nuovo tipo di transistor denominato Double Gate. Il componente, secondo alcune fonti, consentirebbe il raddoppio della capacità  in fatto di conduttività  e dunque anche il dimezzamento della quantità  di energia necessaria per il suo funzionamento.
Double Gate è strettamente legato per il suo funzionamento alla tecnologia di isolamento SOI. “Double Gate – ha detto Bijan Davari, vice president of semiconductor development di IBM Microelectronics – è orientato o a processori ad alta potenza o a processori a bassissimo consumo”
IBM dovrebbe presentare i primi esemplari di processori con Double Gate nel 2006 ma alcuni prototipi sono già  in funzione presso i laboratori di ricerca. Da notare che invece Intel alla International Electron Devices dove debutterà  Double Gate presenterà  unicamente un progetto sulla carta.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità