Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » IVA sugli acquisti all’estero: tra due settimane scade l’esenzione

IVA sugli acquisti all’estero: tra due settimane scade l’esenzione

Molti siti di e-commerce si stanno organizzando ed entro due settimane dovranno essere in regola con le richieste dell’Unione Europea, che ha imposto questo adeguamento mirato a recuperare milioni di euro in tasse non pagate dagli europei soliti fare shopping di software negli store online statunitensi.

Non sono ancora noti i dettagli tecnici dell’operazione ma visto che nei paesi UE vigono diverse aliquote dell’IVA (o VAT per i paesi anglofoni) probabilmente sarà  applicato il 20% se l’acquirente risiede in Italia, il 16% in Spagna e il 17,5% in Gran Bretagna, etc.

Non è escluso che non sia suffiente la dichiarazione del compratore del paese d’appartenenza oppure un controllo automatico sul paese d’emissione della carta di credito (come fa Apple con iTunes Music Store funzionante attualmente solo con carte di credito USA).

Il provvedimento riguarda ovviamente gli applicativi ordinati sulla rete e acquisiti tramite download diretto, per i pacchetti software “tradizionali” spediti via posta o corriere internazionale il regime di IVA e tassa doganale dovrebbe rimanere quello consueto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità