Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » I russi i primi a “guardare dentro” a Windows

I russi i primi a “guardare dentro” a Windows

E’ la Russia il primo stato ad avere richiesto a Microsoft la possibilità  di avere accesso al codice sorgente di Windows.

Un accordo in questo senso è stato siglato nelle scorse ore e segna l’inizio del programma, annunciato da Microsoft, che consente ai governi, alle autorità  militari e agli istituti che si occupano di sicurezza di avere accesso al “codice generico” del sistema operativo.

L’obbiettivo principale è quello di garantire la tutela da attacchi terroristici e permettere il pieno controllo sui sistemi informatici.

Il secondo obbiettivo, altrettanto importante dal punto di vista di Microsoft è quello di offrire ai governi le stesse opportunità  che presentano sistemi operativi Open Source, da più parti considerati più adeguati di Windows a rispondere alle esigenze di sicurezza e tutela dei dati informatici.

Microsoft spera anche di convincere alcuni governi (come quello Cinese che rifiuta ufficialmente i programmi Microsoft) che non esistono back door attraverso le quali è possibile prendere possesso delle macchine o distruggere dati

I governi che si prevede faranno richiesta a Microsoft dovrebbero essere una sessantina. Oltre ad enti nazionali il codice sorgente di Windows verrà  concesso anche alla NATO.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità