fbpx
Home iPadia iPad Software Il Viaggio di Ulisse raccontato ai bambini in una bellissima app iPad

Il Viaggio di Ulisse raccontato ai bambini in una bellissima app iPad

Un capolavoro della letteratura, una storia senza tempo, una narrazione che racconta delle fortune e delle miserie degli uomini, raccontata come una fiaba che affascina e coinvolge. È possibile? La convinzione di Elastico, realtà che si è già fatta largo nello scenario di App Store con il bellissimo Pinocchio (miglior libro italiano in iTunes Rewind) è che sia possibile, e dopo avere visto la loro ultima creazione  Il viaggio di Ulisse anche chi scrive queste note ne è convinto, purché si abbia la fantasia, la capacità di immaginazione e di narrazione che troviamo nell’ultimo lavoro dello sviluppatore italiano.

Il Viaggio di Ulisse è, appunto, la storia del viaggio dell’Invincibile, eroe della mitologia greca ma soprattutto un uomo che da vincitore diventa vinto e poi torna ad essere vincitore quando alla termine del viaggio della sua vita trova l’approdo ad Itaca. Questa storia semplice e profonda in un tempo, carica di significati e di metafore che vanno ben oltre quelle della semplice mitologia greca, viene raccontata da Elastico con una linguaggio immediato e colloquiale, ma non banale, trasformando l’applicazione in una preziosa occasione di introdurre i bambini ad una pietra miliare del storia della letteratura. Il cardine di Il Viaggio di Ulisse, oltre alla narrazione semplificata, sono le bellissime immagini di Lucia Conversi, vere e proprie piccole opere d’arte, che fanno da sfondo, letteralmente, ai testi: si tratta di composizioni che a volte ricordano un patchwork, altre volte i pupazzi in carta, altre volte ancora ammiccano immagini oniriche o ai disegni dei vasi greci.Il Viaggio di Ulisse
Il tratto ispirato e personale, ricco di colori che suggeriscono, alludono e non dettano, si abbina alla perfezione alle animazioni interattive che troviamo in tutte le schermate. Elastico ha fatto un’eccellente lavoro anche dal punto di vista tecnico creando quadri dove l’accelerometro controlla le frecce che cadono e si regolano con le leggi della fisica, il touch ci porta ad esplorare la grotta di Polifemo o la spiaggia di Ogigia; i testi vengono inghiottiti dal gorgo di Scilla e Cariddi o volano via soffiati dal vento di Eolo, Penelope si muove e tesse la tela, lasciamo impronte sulla sabbia della spiaggia toccando semplicemente lo schermo. Il tutto è accompagnato da musiche e suoni di grande fascino, pannelli di approfondimento che ci introducono alla storia, alla mitologia greca e a quella del viaggio di Ulisse. Non manca ovviamente la narrazione, estremamente piacevole e professionale, che aiuta i bambini, e non solo, a seguire questo affascinante viaggio multimediale.

Il Viaggio di Ulisse, probabilmente una delle migliori opere nel settore dei libri tra quelle edite negli ultimi mesi e non solo i Italia, costa 3,99 euro, è per iPad e si acquista da qui.

Il Viaggio di Ulisse

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 245€ su MacBook Pro M1: 1234 euro, minimo storico

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 245 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,792FansMi piace
92,608FollowerSegui