Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Il vetro posteriore dell’€™iPhone stampato con il procedimento del collodio umido

Il vetro posteriore dell’€™iPhone stampato con il procedimento del collodio umido

Pubblicità

Esistono migliaia di cover e skin per iPhone che trasformano l’aspetto esteriore dello smartphone di Apple in molti modi. Il fotografo Jake Potts dei Bruton Stroube Studios non ha evidentemente trovato nessuna skin di suo gradimento e ha deciso di creare ambrotipie sul vetro posteriore dell’iPhone utilizzando un antico procedimento noto come collodio umido.

L’ambrotipia è un antico metodo fotografico che consentiva di realizzare immagini su lastre di vetro; il legante del procedimento in questione è il collodio (uno degli elementi fondamentali alle origini della tecnica di sviluppo fotografico) che, miscelato con dei sali, può essere steso su un vetro pulito. Prima dell’asciugatura, la lastra è immersa in una soluzione di nitrato d’argento (per renderla fotosensibile); pronta la lastra, si porta a termine l’esposizione (da completare obbligatoriamente prima dell’asciugatura e dunque rendendo indispensabile fotografare eventuali soggetti direttamente in studio). I tempi di sviluppo richiedono circa 15 secondi (e non i molti minuti richiesti dalla pellicola). I risultati ottenibili sono interessanti e volendo ogni pezzo può essere colorato a mano a usando tinte tenui.

Grazie a Mario Bucolo per la segnalazione.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Beats Pill torna più potente, più leggero e più portatile

Beats Pill lo speaker di stile costa solo 130 €, sconto del 24%

Su Amazon è arrivato da pochi mesi Beats Pill, il nuovo speaker di alta qualtià del brand Apple. Musica potente e coinvolgente, autonomia fino a 24 ore e prezzo speciale, solo 130 €, il 24% meno del prezzo Apple
Pubblicitàmacitynet.it

Ultimi articoli

Pubblicità