La magica sigla è Crm, customer relationship management, gestione delle relazioni con la clientela. Una serie di applicativi – sono decine le aziende che producono queste tipologie di software per le grandi e medie imprese – adatto a seguire una strategia che mira a mettere il cliente e non il prodotto al centro dell’azienda.
Ebbene, anche per il mondo della scuola – college o università – la necessità di questo tipo di software si è fatta sempre più pressante. Gestire attraverso i software le molteplici esigenze degli studenti, infatti, costituisce una delle migliori risorse che l’informatica consenta di avere. Lo stesso discorso vale anche – per esempio – nel settore della gestione delle relazioni con i cittadini, nell’ottica dell’eDemocracy, la democrazia elettronica che sempre più spesso viene portata avanti da decise azioni di governo di molti Stati del primo e secondo mondo.
Il software, realizzato da edGenuiti, è stato portato sui server basati su processore G4, e permette di gestire dal datacenter dell’azienda americana più di cinquecento scuole. Dal punto di vista degli utenti, cioè degli studenti, l’accesso ai servizi è basato utilizzando un semplice browser – Mac o Pc – e serve a gestire tutti i dati degli studenti, servizi di telefonia integrata, fax, analisi e modellazione dei dati.
Secondo Genuiti, casamadre della divisione ed(ucational)Genuiti, l’utilizzo della piattaforma Mac server servirà anche ottimamente nel settore business, quando verrà sviluppata una applicazione di Crm dedicata al mercato enterprise.