Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » Il PPC 970 in anteprima al CeBit

Il PPC 970 in anteprima al CeBit

La prima apparizione pubblica del PPC 970, il nuovo processore di IBM derivato dai Power4, è programmata per fine mese, nel contesto del CeBit di Hannover.

La più importante fiera informatica ed elettronica del vecchio continente servirà  a Big Blue per introdurre e presentare i suoi nuovi server blade che utilizzeranno, per far girare Linux, proprio il nuovo PPC.

Ricordiamo che la scorsa settimana IBM ha rivelato alcuni dettagli costruttivi del processore, facendo sapere che esso verrà  rilasciato con velocità  tra 1.8 e 2.5 GHz. Nelle scorse ore si è anche appreso che i consumi del PPC 970 saranno particolarmente bassi, appena 42 watt a 1.8 GHz, poco di più dei 30 watt dell’MPC 9455 da 1 GHz utilizzato nella precedente serie dei PowerMac e molto meno dei ben 68,4 watt del Pentium 4 da 2.8 GHz.

IBM ha anche precisato che la velocità  di 2.5 GHz potrebbe non essere toccata al momento del rilascio. Alla sua presentazione il chip dovrebbe essere costruito con tecnologia da 0,13 micron mentre per raggiungere la soglia dei 2 GHz e mezzo avrà  bisogno di un upgrading dell’architettura, ovvero di un passaggio alla circuiteria da 0,09 micron. IBM, in ogni caso, ha garantito che un affinamento della miniaturizzazione dei circuiti giungerà  a breve distanza dal primo rilascio del processore.

Ricordiamo che secondo molte e fondate voci Apple potrebbe essere un cliente di IBM per l’acquisto dei PPC 970. La presentazione del processore è prevista per l’inizio dell’estate e la disponibilità  in macchine di serie per l’inizio dell’autunno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità