fbpx
Home Macity Voci dalla Rete Il migliore amico di Flash

Il migliore amico di Flash

E chi l’ha detto che LiveMotion sarà  il Flash Killer. Piuttosto potrebbe trattarsi del miglior amico di Flash. Il parere è di alcuni esperti dell’animazione su Web, grafici e creatori di siti, che hanno avuto occasione di testare a fondo il nuovo strumento di Adobe. La considerazione che viene fatta è che invece che essere un concorrente potrebbe essere un complemento del pacchetto di Macromedia.
La pensa così, ad esempio, Craig Drake una vera autorità  in fatto di animazioni in Flash e parte del programma di beta-testing di LiveMotion “penso che le qualità  migliori LiveMotion le metta in mostra nella pixel animation. In questo è certamente superiore a Flash. Ma per quanto riguarda l’animazione vettoriale Flash è ancora superiore. A mio giudizio c’è spazio per una coesistenza”. “Penso anch’io che non si tratti, almeno al momento, di due veri concorrenti – aggiunge Kelly Goto, creative director di Idea Integration – Flash può essere concepito come un programma per animazione vettoriale, LiveMotion come un tool per l’animazione pixel bit-map”. “La loro coesistenza dovrebbe essere siglata – sostiene John Nack, un altro beta tester – anche da una maggiore interoperabilità . Mi piacerebbe vedere un formato che consente di scambiare animazioni tra i due pacchetti”
rIl fututo potrebbe però riservare più spazio per LiveMotion. Con l’aumento della banda disponibile, infatti, strumenti come quello in corso di sviluppo alla Adobe acquisteranno sempre più interesse da parte degli utenti. Tanto più che nel caso di LiveMotion c’è una solida base di utenti che potrebbe essere tentata di acquitarlo per la sua famigliarità  con gli altri prodotti di Adobe, come ammette la stessa società  californiana. “Abbiamo realizzato un prodotto che sia simile ad altri. Speriamo di conquistare prima chi, dopo avere usato a lungo PhotoShop o After Effects, non ha mai usato uno strumento di animazione ed è riluttante a passare a Flash per la sua concenzione estremamente differente dai pacchetti di Adobe.”
Ma al di là  di questo aspetto di marketing e della attuale complementarietà  con Flash non c’è dubbio che Adobe intende al più presto lanciare LiveMotion come un pacchetto concorrente sotto ogni aspetto con quello di Macromedia. Ci riuscirà ?

Offerte Speciali