Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Il nuovo virus MyDoom cancella i file

Il nuovo virus MyDoom cancella i file

virus Worm Windows

Ha l’estensione “.F” l’ultima variante di MyDoom, il potente worm che ha colpito gli utenti PC in tutto il mondo nelle scorse settimane e che ripresenta nuovi fattori di preoccupazione negli utenti Windows (il Mac è immune al virus).

MyDoom.F, individuato per la prima volta lo scorso venerdì, si diffonde con minor rapidità  della versione originale (grazie alle precauzioni messe in atto al momento della scoperta di Mydoom), ma ha un potere distruttivo ancora più elevato poiché cerca di distruggere files sull’HD del malcapitato computer infetto.

Secondo quanto rilevato da alcune società  che si occupano di sicurezza MYDoom.F una volta infiltratosi nel sistema opera in maniera “silenziosa” distruggendo progressivamente file per la maggior parte generati da Word ed Excel o con estensione .JPG.

Secondo gli esperti del settore MyDoom.F sarebbe opera di pirati informatici che hanno raccolto il codice sorgente del MyDoom originale e prodotto questa variante e non di chi ha realizzato il primo MyDoom.

La raccomandazione per gli utenti Mac, non colpiti direttamente dal virus, è di non inoltrare i messaggi di posta ricevuti da sconosciuti o con allegati non ben identificati. Il rischio è di contribuire alla propagazione del virus che, come ormai spesso accade, usa proprio la posta elettronica per autoreplicarsi.

Intanto Microsoft, una delle vittime del MyDoom originali che scatenava un attacco DOS ai anni del sito di Redmond, ha fatto sapere che le taglie imposte sulle teste dei pirati informatici stanno determinando qualche effetto. Secondo quanto riferito dai portavoce della società  di Bill Gates, grazie al denaro concesso a chi individuerà  il creatore di MyDoom e di altri virus e worm, non sarebbe lontano il momento in cui l’hacker finirà  in manette. Società  private, allettate dal denaro, e autorità  pubbliche avrebbero ormai ristretto a pochi sospetti le loro ricerche.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità