Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Il pieno al player MP3 con il metanolo di Toshiba

Il pieno al player MP3 con il metanolo di Toshiba

Grazie allo sviluppo della tecnologia DMFC – Direct-Methanol Fuel Cell che usa il metanolo (al 99,5%) molto più agilmente dell’idrogeno e alcol provocando una reazione chimica e quindi energia, Toshiba è ora in grado di presentare due modelli di player MP3 con sistema di ricarica fuel cell.

Il prototipo da 100 mW (2,3 x 7,5 x 1 cm e 79 grammi in 3,5 ml) è dedicato ai player MP3 basati su memorie flash e li fa suonare per 35 ore, quello da 300 mW (7,5 x 6 x 1 cm e 270 grammi in 10 ml) è stato sviluppato per i player MP3 basati su mini-hard disk fornendo autonomia per 60 ore di ascolto musicale.

La ricarica avviene senza grossi problemi e in piena sicurezza (pare), in modo del tutto simile alle ricariche di gas degli accendisigari.

Toshiba dimostrerà  il funzionamento il 4 ottobre al giapponese CEATEC – Combined Exhibition of Advanced Technologies, porterà  i due lettori MP3 che accettano il sistema fuel cell.

Rispetto alle batterie al litio le fuel cell possono produrre il doppio di energia a parità  di peso.

Si tratta ancora di sistemi sperimentali portati in giro per fiere, ma pare che durante il 2007 le fuel cell per apparati elettronici possano esordire in massa sul mercato.

Ormai il ritardo accumulato da questa tecnologia, rispetto alle iniziali promesse o speranze, si calcola in tre anni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità