Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Il ritorno di Amiga! Definitivo?

Il ritorno di Amiga! Definitivo?

La storia di Amiga ha dell’incredibile e assomiglia ormai ad una vera e propria epopea; per farla breve, Amiga era dapprima un personal computer estremamente innovativo, sia nell’hardware che nel software, prodotto da Commodore Business Machines nel 1985.
Dopo un periodo di splendore e poi di decadenza, il marchio è stato comperato da Gateway in 1997 e infine è approdato agli attuali proprietari nel 1999.

La nuova piattaforma è chiamata AmigaOneG3-SE, mentre AmigaOne-XE, che avrà  la possibilità  di sostituire i processori è in sviluppo e sarà  pronto per i primi mesi del 2003.
Attualmente è possibile ordinare gli AmigaOneG3-SE a 600MHz e gli AmigaOne-XE basati su G4 a 800MHz; la conegna è prevista entro Natale 2002.
Un modello con G3 a 700MHz G3 (con cpu 750FX) sarà  disponibile a inizio del 2003.

La decisione di usare i processori PPC G3 e G4 può sembrare assurda agli appassionati di Mhz, che ormai da mesi vedono Intel e AMD sfornare con costanza chip sempre più performanti mentre Motorola e IBM hanno difficoltà  ad incrementare in maniera considerevole i Mhz delle loro produzioni, e da tempo sperano nella uscita dei G5 o nella decisione di adottare il nuovissimo Power4 di IBM, se non addirittura in uno “switch” verso la architettura Itanium o Hammer.

In realtà , anche per Amiga, le ragioni della scelta PPC deriva da ragioni storiche e di compatibilità : gli Amiga “originali” utilizzavano, proprio come i Macintosh, processori Motorola 680×0 (tanto è vero che gli Amighisti potevano emulare MacOS con grande efficacia), e poi, ancora come Apple, hanno adottato upgrade basati su PowerPc.

Dunque, dopo anni di inerzia, gli Amighisti si trovano con ben due sorprese: una per Natale, e si tratta del nuovo hardware, e una per l’anno nuovo, il nuovo OS4, del quale possiamo già  vedere in questa pagina gli screenshot (provvisori, giacché promette di essere totalmente customizzabile per quanto riguarda il look&feel).
Il tutto è stato sviluppato da Hyperion, una società  tedesco-belga specializzata nella grafica 3D e nella conversione di programmi di intrattenimento da Windows a piattaforme come Linux, Mac e, appunto, Amiga.

L’OS4 è in leggero ritardo, visto che dovrebbe essere pronto per i primi mesi del 2003.
Per questo le nuove macchine saranno consegnate con LinuxPPC e UAE (un emulatore del’OS “tradizionale”, e offriranno compreso nel costo una copia di OS4, che verrà  consegnato appena disponibile, con un risparmio del 12%.
La strategia Amiga resta comunque complessa: in commercio c’è sempre il classico AmigaOS 3.9, così come Amiga Digital Environment, una piattaforma software capace di far girare gli stessi programmi su device diversi, dai cellulari intelligenti ai server.

I prezzi di AmigaOne suggeriti per l’Europa, tasse e spedizioni escluse,
sono i seguenti:

Board CPU Euro
AmigaOneG3-SE G3 750CXe@600MHz 580.00
AmigaOne-XE G3 750FX@700MHz 450.00 725.00
AmigaOne-XE G4 7451@800MHz 500.00 800.00

In Italia, il preordine della motherboard G3-SE è possibile presso Virtualworks a 749 Euro.

[A cura di Marco Centofanti]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità