Secondo alcuni analisti l’attacco terroristico alle torri gemelle avrà pesanti ricadute anche sul mondo dell’informatica.
In un rapporto compilato nelle scorse ore Roger Kay, uno dei maggiori osservatori del mercato di IDC, ha sostenuto in un documento che conseguentemente alla distruzione del World Trade Center la fiducia dei consumatori calerà negli Stati Uniti determinando una contrazione della domanda in alcuni beni, come ad esempio i computers. Questo determinerà , secondo Kay, una riduzione delle vendite che porterà a cifre inferiori a quelle stimate fino a qualche giorno fa quando IDC credeva che la riduzione del mercato sarebbe stata dell’1,6%.
Oltre a problemi logistici oggettivi, di fatto in tutti gli Stati Uniti è stata persa una settimana di lavoro e di commercio, ci sono anche fattori psicologici. “Se si crea incertezza – dice Kay – si crea scarsa fiducia”.
Non solo gli USA, secondo l’analista di IDC, saranno colpiti. L’Asia potrebbe accelerare la riduzione della domanda e così anche l’Europa. Il risultato sarà che il trimestre in corso, che doveva essere leggermente migliore del precedente, finirà con un rallentamento non gli consentirà di chiudere davanti ai precedenti 90 giorni.
Il terrorismo colpisce anche il mercato
Offerte Speciali
Meglio del Prime Day, gli iPad Pro M1 da 11″ sono al minimo
iPad Pro 11" M1 2021 è in sconto su Amazon. Li comprate ai prezzi migliori dell'anno