Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Il virus della Web TV di Microsoft

Il virus della Web TV di Microsoft

All’origine di qusta imbarazzante situazione che coinvolge persone con nomi e cognomi un virus modellato sulla scorta dell’esempio del ben noto Melissa e denominato Flood. Come Melissa Flood si autoreplica, infettando progressivamente diversi utenti che a loro volta, inconsapevolmente, ne infettano altri. Basta postare un messaggio in risposta ad uno che è stato infettato dal virus e automaticamente tutti i messaggi vengono postati su tutti i newsgroups. Il risultato è che ben presto in tutte le liste di discussione viene interrotto il dibattito perchè superato il numero dei messaggi massimi.
Un’analisi della situazione ha rivelato che Flood si nasconde nei messaggi dopo la firma dell’utente quando questo cerca di aprire un email o quando legge un messaggio del newsgroup. Successivamente impone al dispositivo di postare messaggi su tutti i newsgrups disponibili, senza che l’utente possa avvedersi del fatto.
I responsabili di WebTV, interpellati al proposito non solo minimizzano (sostenendo che solo 14 utenti sarebbero stati colpiti dal virus), ma negano anche che si tratti di un virus. “E’ un hack, non un virus Non ci sono virus su WebTV”, dice la portavoce del servizio Claire Haggard. E allora che roba è? “Un codice maligno nel sistema di posting degli Usenet di WebTV – dice la Haggard – in più non si autoreplica, deve essere manualmente inserito dall’utente con la sua firma”.
Spiegazioni che hanno il sapore del gioco di parole visto che, in ogni caso, Flood assomiglia molto a quello che si definirebbe come un virus: una porzione di codice che, all’insaputa dell’utente, determina funzioni non desiderate sul computer in cui è stato installato.
“Quello che c’è di più preoccupante in tutto questo – ha dichiarato Brian Bock, direttore di Net4TV, un servizio giornalistico che recensisce i contenuti della TV interattiva – è che Flood sfrutta una debolezza strutturale di WebTV, il fatto che il suo network è costruito prevalentemente in HTML, un codice che è facilmente modificabile. E visto che WebTV viene venduto nei pacchetti per la TV via cavo, se fossi uno dei providers che vengono abbinati a WebTV non sarei così tranquillo”
Un dettaglio importante e forse illuminante: WebTV è controllata da Microsoft…

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità