Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » In futuro batterie agli ioni di litio che si ricaricheranno in pochi minuti

In futuro batterie agli ioni di litio che si ricaricheranno in pochi minuti

Alcuni scienziati della Corea del Sud affermano di essere riusciti a trovare un modo per ridurre drasticamente i tempi di ricarica delle batterie usate sulle auto elettriche passando da alcune ore a pochi minuti. I ricercatori hanno in sostanza alterato la geometria e la fisica delle batterie agli ioni di litio sfruttando nanoparticelle passate attraverso una soluzione che contiene grafite fino ad arrivare a conduttori da sfruttare come elettrodi della batteria.

Il risultato che si ottiene non modifica la densità della cella ma la fisica e i tempi di ricarica. “La ricerca è ragguardevole poiché consente di superare le limitazioni delle attuali batterie agli ioni di litio” ha detto Cho Jae-phil, docente del National Institute of Science and Technology di Ulsan. “Siamo vicini allo sviluppo di una batteria secondaria per i veicoli elettrici che potrà essere ricaricata in meno di un minuto”. La ricerca prevede altri perfezionamenti che dureranno un altro decennio prima che la tecnologia possa entrare in produzione, adottata e utilizzata in modo economicamente vantaggioso.

I dettagli della ricerca sono pubblicati nell’articolo “Carbon-Coated Single-Crystal LiMn2O4 Nanoparticle Clusters as Cathode Material for High-Energy and High-Power Lithium-Ion Batteries” pubblicato nell’edizione internazionale del settimanale scientifico Angewandte Chemie.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità