Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Software Mac / Win / Linux per iPhone e iPad » In Europa sale la pressione su iTunes

In Europa sale la pressione su iTunes

iPod e iTunes sono stati importanti per la diffusione della cultura della legalità  nel campo della musica on line ma ora anche chi ha ringraziato Apple per l’apporto fornito all’incremento della vendita di canzoni in rete, comincia a fare pressione perché qualcosa cambi nel sistema di gestione dei diritti digitali del negozio.

All’elenco delle realtà  che stanno spingendo perché Cupertino prenda in considerazione l’apertura di Fair Play, da ieri si è aggiunto da ieri il British Phonographic Institute, l’influente associazione dei discografici britannici. Secondo la Bpi, si apprende da alcuni siti inglesi, Apple dovrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di concedere in licenza il sistema di Drm usato da iTunes, così da permettere ad altri player di accedere alle canzoni vendute dal negozio.

La richiesta arriva ad un solo giorno di distanza dalla condanna da parte dell’ Ombudsman norvegese di alcune delle norme d’utilizzo di iTunes. Secondo l’autorità  che si occupa di tutelare diritti dei cittadini nei confronti di realtà  commerciali e governative, alcuni dei commi che Apple obbliga a sottoscrivere per accedere al servizio sono vessatorie e in quanto tali vanno cambiate. All’esame dell’ Ombudsman ci sarebbero anche le modalità  con cui Apple protegge I diritti digitali delle canzoni. Secondo i resoconti giornalistici anche gli Ombudsman di altre nazioni come Svezia e Danimarca starebbero esaminando le pratiche commerciali di Apple nel campo della musica digitale.

Ancora prima, come i lettori ricorderanno, la Francia ha addirittura iniziato l’esame di una legge che potrebbe addirittura imporre ad Apple di aprire obbligatoriamente Fair Play alla concorrenza.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità