Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » In galera chiunque copia un software, anche per uso personale

In galera chiunque copia un software, anche per uso personale

Chiunque duplica in casa propria e per solo uso personale un programma informatico che si è fatto prestare da un amico, va in galera per un minimo di 6 mesi e, in più, subisce una multa da 5 a 30 milioni di lire. E’ quanto segnala l’Unione Nazionale Consumatori notando che dal 19 settembre entra in vigore l’art. 13 della legge n. 248/2000 che ha modificato le norme sul diritto d’autore con una disposizione del tutto cervellotica che punisce la copia di software per uso personale peggio di una truffa o di un omicidio colposo, ovvero con la reclusione da 6 mesi a 3 anni e con una multa iperbolica.

“Si tratta palesemente di un favore a Bill Gates e agli altri colossi dell’informatica -afferma l’Unione Consumatori- in quanto la stessa legge non punisce la duplicazione in casa propria e per uso personale di un CD musicale o di un’altra opera, se non viene fatta a fini di lucro”. Il subdolo artifizio normativo, che equipara a un delinquente il consumatore in cerca di un modesto risparmio, sta proprio in una piccola modifica terminologica introdotta dalla nuova legge: la duplicazione di software per uso personale, che una precedente norma del 1992 puniva se fatta “ai fini dilucro”, è ora vietata se fatta semplicemente “per trarne profitto” e nella costante giurisprudenza il profitto comprende anche il risparmio di spesa che il consumatore ottiene copiando il programma, invece di comprarlo. L’aspetto più aberrante, conclude la nota, è che la duplicazione di software per esclusivo uso personale è punita con le stesse pene spaventose previste per chi ne fa un commercio sistematico e clandestino a scopo di lucro.

Ecco le terrificanti sanzioni sul diritto d’autore (Legge n. 248/2000):
– Duplicare un CD Rom per uso personale: reclusione da 6 mesi a 3 anni più multa fino a 30 milioni
– Vendere CD Rom copiati abusivamente: idem come sopra
– Noleggiare videocassette copiate abusivamente: idem
– Suonare musicassette abusive in un circolo per anziani: idem
– Comprare videocassette abusive: sanzione di 300.000 lire per uso personale più inserzione su quotidiano
– Permettere fotocopia in biblioteca: sanzione di 4 milioni oltre il 15 % di un libro.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità