Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Inchiostro elettronico per schermi PDA

Inchiostro elettronico per schermi PDA

Il sogno di schermi ultrapiatti e pervasivamente presenti in molti momenti della vita sociale ha fatto un passo verso la sua realizzazione nel corso della giornata di ieri. Per la prima volta, infatti, E Ink, una società  del Massachusset, ha dimostrato uno schermo spesso la metà  di una normale carta di credito.

La tecnologia è quella, ormai nota, dell’inchiostro elettronico”, totalmente differente da quella utilizzata negli schermi LCD: un piccolo chip bianco galleggia in microscopiche palline piene di un liquido nero. Una carica elettrostatica lo porta in superficie contribuendo a creare immagini e scritte. Essendo privo di retroilluminazione e potendo mantenere le immagini anche se non alimentato, uno schermo che utilizza questo tipo di sistema diviene di grande interesse per moltissimi usi, in particolare giornali elettronici ma anche cellulari e altri gadget.

Dopo dimostrazioni in grandi installazioni ieri per la prima volta E Ink ha dimostrato un prototipo di schermo adattato a PDA, superando i dubbi di chi sosteneva che un simile sistema non avesse un impiego nel settore informatico vero e proprio per la sua incapacità  di riprodurre i colori e i toni di grigio.

Due i prototipi dimostrati: uno per cellulari e uno per computer da tasca. IL loro consumo é irrisorio e lo spessore, 0,3 millimetri di molto inferiore a quello di un normale schermo LCD: 2 millimetri.
E Ink prevede che i primo prodotti che fanno uso di E Ink saranno sul mercato entro il 2005

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità