Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Intel, Pentium più piccoli

Intel, Pentium più piccoli

Intel ha annunciato di avere raggiunto nei suoi processi di affinamento della produzione dei processori la capacità  di sfornare processori con circuiteria da 0,09 micron.
La notizia è di rilievo perchè conferma che il progresso nel campo prosegue nonostante le sfide sempre più difficili poste dalla tecnologia.
La circuiteria a 0,09 micron dovrebbe comparire in processori che entreranno nei computer dalla prossima estate prendendo il posto dei processori da 0,13 micron usati oggi da Intel per i Pentium 4. Grazie all’affinamento del processo di miniaturizzazione i processori potranno contenere un maggior numero di transistor, fino a 330 milioni in 109 millimetri quadrati, e quindi avere un incremento sostanziale nella capacità  di calcolo.
Il primo processore di Intel ad avere circuiteria a 0,09 micron sarà  Prescot.
Ricordiamo che al momento nè Motorola nè AMD sono ancora riusciti a realizzare processori da 0,13 micron. Solo IBM con il suo processore PPC 750FX, non ancora utilizzato in alcun Mac, ha toccato i livelli di miniaturizzazione di Intel.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità