Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Intel e Numonyx: importanti sviluppi per le memorie a cambiamento di fase

Intel e Numonyx: importanti sviluppi per le memorie a cambiamento di fase

Intel e Numonyx hanno annunciato un importante sviluppo nella ricerca sulle memorie a cambiamento di fase, indicate con la sigla PCM da Phase Change Memory. Si tratta di una nuova tecnologia di memoria non volatile, che combina molti dei vantaggi dei vari tipi di memoria oggi disponibili. Per la prima volta i ricercatori hanno presentato un chip di testing da 64 megabit che offre la possibilità  di collocare più strati di array di PCM in un singolo die (stack). Questa scoperta prepara il terreno per la creazione di dispositivi di memoria con una maggiore capacità , un consumo energetico ridotto e un risparmio di spazio per le RAM (Random Access Memory) non volatili e le applicazioni di memorizzazione. 
               
Questi risultati sono stati ottenuti tramite un programma di ricerca avviato in collaborazione da Numonyx e Intel, con l’obiettivo di studiare gli array di celle PCM a più strati. Grazie allo sviluppo annunciato oggi congiuntamente da Intel e Numonyx risulta possibile incrementare la densità  di memoria mantenendo le caratteristiche prestazionali delle memorie a cambiamento di fase, un traguardo sempre più difficile da raggiungere con le tecnologie di memoria tradizionali.

“I risultati sono estremamente promettenti” ha dichiarato Greg Atwood, Senior Technology Fellow di Numonyx. “Dimostrano infatti le potenzialità  disponibili per lo sviluppo di array scalabili e ad alta densità  e di modelli di utilizzo simili a NAND per i prodotti PCM nel futuro. Si tratta di un aspetto importante, in quanto le tradizionali tecnologie della memoria flash incontrano determinati limiti fisici e problemi di affidabilità , anche se la domanda di memoria continua a crescere in tutti i segmenti, dai telefoni cellulari ai data center”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità