Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac con Intel » Intel, ecco il primo chip a 65 nanometri

Intel, ecco il primo chip a 65 nanometri

Prima CPU da 65 nanometri. A fare da pioniere su una strada che nel corso del 2006 sarà  quella maestra per tutti i processori per computer è Intel. La casa di Santa Cara ha tagliato il traguardo con un processore della serie Pentium “tradizionale”, il modello EE 950 che è una evoluzione dell’EE 840 “Presler”.

Nonostante l’architettura di base sia la stessa dei modelli precedenti il nuovo processore presenta novità  interessanti. A parte l’incremento di clock (portato a 3,46 GHz) la cache passa a 4 MB e il front side bus a 1.066 GHz. All’interno del package si trovano due nuclei di calcolo che lavorano in maniera cooperativa.

La novità  di maggior interesse è però nell’accennata miniaturizzazione della circuiteria che arriva a 65 nanometri contro i 90 nanometri dei procedenti modelli. L’EE 950 è il primo processore per macchine consumer ad essere costruito con questa tecnologia. Una maggior miniaturizzazione significa, a seconda delle scelte del produttore, dimensioni più ridotte e minor riscaldamento o più transistor sulla stessa superficie e maggior potenza.

Il passaggio a 65 nanometri, secondo diversi esperti, dovrebbe presentare minori problemi di quanti non ne abbia prodotti il passaggio da 130 a 90 nanometri quando diversi produttori (tra cui Intel, ma anche AMD e IBM) si sono trovati in difficoltà  nell’ottenere una resa soddisfacente degli impianti. Ricordiamo, a titolo di esempio, i problemi avuti da Apple nelle forniture di chip G5.

Tutti i futuri processori di Intel, che con il lancio dell’EE 950 dimostra la sua leadership nel settore, saranno costruiti con circuiteria a 65 nanometri. Tra questi saranno a 65 nanometri sia Conroe, destinato ai desktop, che Yonah, orientato principalmente ai portatili e ai computer a basso consumo.

Grazie della segnalazione a Paolo Musolino

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità