Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Intel finisce bene il 2001

Intel finisce bene il 2001

Ci sono buone notizie per Intel. Il maggior produttore di processori per computer al mondo ha infatti annunciato di avere superato le previsioni di profitto per l’ultimo quarto del 2001. Il guadagno netto è stato di 998 milioni di dollari, 15 centesimi di dollaro per azione. Wall Street, invece, prevedeva un guadagno non superiore agli 11 centesimi per azione.
Bisogna però considerare anche che sia il fatturato che lo stesso profitto sono al di sotto di quelli fatti segnare nel corso del 2000 e largamente. I guadagni sono scesi del 77% e il fatturato del 20%, ciò a causa della ben nota crisi delle vendite nel mondo informatico.
Alla Intel, però, si mostra soddisfazione soprattutto comparativamente al clima generale. “Il 2001 – ha detto Andy Bryant, responsabile delle operazioni finanziarie di Intel – è stato l’anno peggiore di sempre per l’industria dei semiconduttori. Nonostante ciò l’anno, iniziato nel declino economico, si è chiuso all’insegna della stabilità ”
A fornire un contributo importante nel sostenere le vendite sono stati i paesi emergenti dell’Asia tanto che Asia e Pacifico insieme, includendo il Giappone, hanno superato gli USA come fatturato.
Intel ha annunciato che, al contrario di quanto sostengono alcune fonti di stampa, i Pentium 4 sono stati venduti in misura superiore alle previsioni anche se i Celeron e i Pentium III (questi ultimi grazie alle X-BOX) sono stati ancora molto popolari.
Le previsioni per il 2002 sono ancora molto caute. Il fatturato dovrebbe essere in calo rispetto a quello del trimestre appena concluso, come tradizione nella storia dei bilanci dell’azienda anche se i margini lordi dovrebbero crescere. Intel prevede un aumento percentuale delle vendite dei processori per portatili grazie anche all’introduzione della prima versione per laptop del Pentium 4

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità