Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Intel, nuovi processori e nuovo chipset

Intel, nuovi processori e nuovo chipset

Intel dovrebbe annunciare oggi una nuova serie di processori. Si tratta di tre nuovi Pentium 4 da 2.26, 2.4 e 2.53 GHz destinati al mercato desktop.

Ma più che i processori in se stessi, che non rappresentano una vera novità  visto il ritmo con cui si succedono in questi giorni chip dal clock sempre più alto, è il nuovo chipset che sempre secondo alcune voci accompagnerà  il lancio dei processori.

Si tratta dell’Intel 850 la cui caratteristica principale è il bus dati che arriva a 533 MHz e supporta una nuova versione di memoria Rambus da 1066 MHz.

L’abbinamento di processori più veloci, bus più veloce e Ram più veloce dovrebbe consentire un incremento effettivo delle prestazioni rispetto alle macchine con i Pentium 4 effettivamente e non solo nominalmente, come è stato spesso ultimamente, più veloci nell’ordine del 10 o del 15%.

L’obbiettivo, spiegano alcuni osservatori, è quello di contrastare AMD che grazie ad una architettura più efficiente riesce a produrre processori a velocità  nominale più bassa, come gli Athlon 2100XP che sono fermi a 1.73 GHz ma che riescono a battere nelle prove sul campo i Pentium a 2.4 GHz.

Intel ha annunciato di essere sulla buona strada per rilasciare processori a 3 GHz entro la fine dell’anno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità