Home iPadia iPad Software Intervista a lekiosk: ''Ecco perché la nostra edicola digitale funziona''

Intervista a lekiosk: ”Ecco perché la nostra edicola digitale funziona”

Con lekiosk da oggi gli utenti di iPhone e iPad italiani possono accedere a una edicola interamente digitale in cui è possibile acquistare oltre 100 testate del nostro Paese. In Francia su App Store lekiosk è una delle app che genera il più grande giro d’affari: Macitynet ha intervistato Michaël Philippe, co-fondatore di Lekiosk e Laurent Malek, Contry Manager Italia per scoprire la formula del successo e soprattutto i vantaggi per gli utenti.

“lekiosk è nata nel 2007, 5 anni fa: in quell’anno abbiamo intuito che l’industria dell’editoria avrebbe vissuto la stessa rivoluzione che aveva già investito l’industria della musica” racconta Michaël Philippe a soli 26 anni co-fondatore di Lekiosk e responsabile dello sviluppo, del marketing e della comunicazione. “In Francia si stima la presenza di circa 2 milioni di iPad: abbiamo calcolato che un utente di iPad su 4 usa lekiosk che è l’app che genera il più grande giro d’affari sulla’App Store francese. L’obiettivo è quello di conquistare anche gli italiani, popolo che secondo recenti studi è tra quelli più connessi attraverso i dispositivi mobili e tra i più propensi ad acquistare contenuti online”.
lekiosk edicola digitale 3D per iPhone e iPadlekiosk edicola digitale 3D per iPhone e iPad

L’offerta di lekiosk per l’Italia è presentata da Laurent Malek, Country Manager per il nostro Paese con precedenti esperienze in Walt Disney e nel settore della televisione: “Siamo estremamente soddisfatti di poter offrire i servizi di lekiosk anche in Italia, paese in cui abbiamo stretto partnership strategiche con alcuni tra i più importanti editori quali Class Editori, Edizioni Condé Nast, Gruner+Jahr/Mondadori, Hearst Magazines Italia, Mondadori e Play Media Company. In questo modo garantiremo a tutti, fin dal lancio dell’app in edizione italiana, l’opportunità di sfogliare già circa 100 riviste attraverso la versione digitale di una edicola italiana, ricreata nei minimi dettagli in grafica tridimensionale”.

Il punto forte dell’offerta lekiosk è la possibilità per l’utente di poter costruire da sé un pacchetto di riviste completamente modificabile e personalizzabile, indicato così non solo per gli utenti che leggono e seguono sempre un ristretto numero di giornali e riviste ma anche per gli utenti che desiderano sperimentare e provare a consultare nuove testate: “Anche in Italia riproporremo il modello di business che ha decretato il successo del servizio in Francia, e che permetterà agli utenti di acquistare un pacchetto di 10 pubblicazioni al prezzo di 9,99 euro mensili. La consideriamo un’offerta davvero competitiva, perfetta per andare incontro alle esigenze dei tanti italiani dediti alla lettura di riviste in formato digitale” ha spiegato Malek a Macitynet.

L’app lekiosk per iPhone e iPad si scarica gratuitamente da App Store: al primo avvio è possibile creare un account personale gratuito. L’app rileva la nazione dell’utente e parte con una edicola digitale 3D di cui possiamo consultare tutte le vetrine grazie a una rapida ed elegante animazione tridimensionale. All’interno della nostra edicola personale troviamo tutte le 100 circa testate, tra riviste, settimanali, quotidiani e mensili disponibili nella nostra lingua. Per iniziare a sperimentare con le riviste digitali di lekiosk basta navigare tra le testate disponibili, individuare quelle che ci interessano e consultare l’estratto di prova gratuito.
lekiosk edicola digitale 3D per iPhone e iPadlekiosk edicola digitale 3D per iPhone e iPad

Per procedere invece agli acquisti basta un tap in basso nella sezione Shop contrassegnata da una icona con il carrello della spesa, per acquistare un pacchetto di 10 riviste a 9,99 euro. L’operazione avviene in-app-puchase tramite il nostro account iTunes Store di Apple, senza dover re-inserire dati o il numero della carta di credito. A questo punto otteniamo 10 crediti che possiamo utilizzare per acquistare e scaricare altrettante riviste digitali. Particolarmente ricca l’offerta iniziale testate italiane, qui ne inseriamo solo alcune: Panorama, Glamour, GQ, Traveller, Myself,  AD, Vogue Italia, Chip, iCreate, Gente Motori, Elle, Cosmopolitan, Gente, Grazia, Sorrisi e Canzoni TV, il Giorno, il Resto del Carlino, Donna Moderna, Chi e moltissimi altri ancora.

Per navigare tra le 100 riviste italiane ma anche tra quelle francesi e inglesi per un totale di circa 600 testate, possiamo sempre utilizzare la rappresentazione grafica dell’edicola 3D che può risultare però un po’ scomoda con elenchi lunghi. Con i menu Categorie e anche con la navigazione delle miniature, disponibili in basso nell’interfaccia, la navigazione e la scelta risultano più pratici. Una volta scaricata la nostra rivista, lekiosk offre una interfaccia pratica per la lettura; singola pagina in verticale oppure doppia pagina impugnando iPhone e iPad in orizzontale. Per ingrandire sul testo da leggere basta un doppio tap o le tradizionali gesture di iOS. Tutte le riviste digitali acquistate rimangono disponibili nell’archivio dell’utente, pronte per essere lette non solo su iPhone e iPad ma anche dal web, direttamente nel sito web lekiosk.

L’app lekiosk è dipsonibile gratis per iPhone e iPad.

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo eccezionale: solo 174,99 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 174,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,946FollowerSegui