Iomega sta recuperando parte dei problemi finanziari che l’hanno afflitta negli anni passati, ma la strada del risanamento è ancora lunga. Queste le considerazioni che sorgono leggendo la dichiarazione del quarto fiscale della società di Salt Lake City.Nonostante il bilancio sia oggi in consistente positivo (40 milioni di dollari di profitti contro i 47 di perdite dello scorso anno nello stesso periodo) il fatturato è sceso in maniera consistente. Negli ultimi 90 giorni, infatti, Iomega ha incassato solo 340 milioni di dollari contro i 348 dell’anno passato. In aggiunta a ciò il guadagno è stato determinato prevalentemente da tagli alle spese e programmi di ristrutturazione.Il declino è dovuto a molteplici cause. Primariamente Click e Jaz non sono così popolari quanto lo era stato Zip. In secondo luogo moltissimi produttori di computer preferiscono ora includere nelle loro macchine non più i rimovibili di Iomega, ma CD-RW.Da Sal Lake City si replica che la risposta sarà un cambiamento della strategia. “Non saremo più solo una società che si dedica a supporti magnetici tondi – ha detto il CEO Brice Albertson – ma spazieremo anche in altri campi”. Uno di questi sarà un riproduttore MP3, ad esempio. Il supporto prescelto potrebbe essere Click, una strategia che consentirà di promuovere non solo nuovo hardware ma anche uno standard di registrazione che al momento ha avuto poco seguito e che è insidiato a Memory Stick di Sony, Compact Flash e Multimedia Cards.
Pubblicità
Ultimi articoli
Pubblicità