Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Kodak dice addio alla pellicola Kodachrome

Kodak dice addio alla pellicola Kodachrome

Eastman Kodak ha annunciato che entro la fine dell’anno ritirerà  definitivamente dal commercio la pellicola Kodachrome Color Film, terminando così il ciclo di vita di un prodotto che è sul mercato da ben 74 anni. La pellicola Kodachrome dalla sua introduzione nel 1935 divenne in brevissimo tempo un prodotto di enorme successo. Con l’avvento negli anni recenti dei dispositivi digitali, le vendite del prodotto hanno subìto un veloce declino e rappresentano oggi meno l’uno per cento delle vendite totali di Kodak nel settore delle pellicole.

Nonostante le sue particolari funzioni, la pellicola Kodacrhome richiede un processo di sviluppo altamente complesso che ha portato i fotografi a sperimentare e adottare altre pellicole più innovative, in grado di assicurare immagini a colori di elevata qualità  e con un flusso di lavoro più semplice.

La realizzazione e lo sviluppo di un prodotto come la pellicola Kodachrome è un procedimento molto complesso e sembra sia rimasto un solo fotolaboratorio al mondo (Dwayne’s Photo in Parsons, Kansas) in grado di lavorare questi prodotti. In Europa, al momento le pellicole Kodachrome sono vendute insieme a una busta preaffrancata e Kodak continuerà  ad accettare lo sviluppo fino al 30 novembre 2010 (fino al 31 dicembre 2009, invece, negli USA).

Kodak ha deciso di donare gli ultimi rullini prodotti al George Eastman House International Museum of Photography and Film di Rochester, presso il quale si trova la più grande collezione al mondo di fotocamere e articoli correlati. Tra i più fotografi professionisti che hanno usato la pellicola Kodachrome ricordiamo Steve McCurry, la cui foto di una bellissima giovane afgana colpì milioni di persone in tutto il mondo quando apparve sulla indimenticabile e mitica copertina del National Geographic Magazine nel 1985.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità