Continuano a crescere i monitor LCD. Secondo una recente indagine svolta dalla società specializzata Display Search gli schermi piatti sono passati dal 30 al 37% del totale del mercato dall’ultimo trimestre del 2002 al primo del 2003. Il loro numero è invece cresciuto dell’8%, di gran lunga superiore al 4% previsto dalla stessa Display Search.
Al continuo avanzamento degli LCD fa da riscontro un ovvio decremento dei prodotti basati su CRT. I display a tubo sono diminuiti del 21% trimestre su trimestre e del 16% anno su anno e ora totalizzano 17,8 milioni di unità vendute contro i 10,6 degli LCD.
L’aspetto più interessante è che a guidare la corsa degli LCD non sono gli USA, ma l’Europa. Nel vecchio continente gli schermi piatti sono aumentati del 19% mentre negli USA sono calati del 3%. Il risultato è che oggi l’Europa supera l’America per diffusione di questo tipo di monitor.
Tra i produttori di monitor per desktop la leadership è di Samsung che controlla il 13,5% delle vendite seguita a brevissima distanza da Dell con il 13,4%; al terzo posto HP con l’8,5%