Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » La fotografia regina di Internet

La fotografia regina di Internet

“L’elemento strategico di Internet? La fotografia”. Forse l’opinione non è totalmente disinteressata e obbiettiva, visto che la fonte da cui giunge, la Kodak, fa del business dell’immagine la sua fonte di sostentamento primaria, ma certo non si può dire che non abbia un suo fondamento anche nei numeri.
Le immagini sono in effetti il nerbo della rete e le foto cariate sui server sparsi ai quattro angoli del mondo sono ormai decine di milioni. La previsione è che nell’immediato futuro la fotografia digitale per Internet ben presto arriverà  a 225 miliardi di dollari di fatturato, praticamente lo stesso fatturato di tutti i settori fotografici sommati insieme questo perchè “Il Web senza immagini – ha dichiarato a Las Vegas nel corso di una conferenza stampa Daniel A. Carp CEO di Kodak – sarebbe una specie di incubo informatico”
Carp ha poi dimostrato una serie di tecnologie che dovrebbero cambiare il modo con cui immagine e Internet interagiscono. Uno dei passi decisivi sarà  l’integrazione di tecnologie di trasmissione senza fili delle immagini dalle macchine fotografiche direttamente ai computer utilizzando, ad esempio Bluetooth.
Carp ha poi dimostrato un software che è in grado di creare oggetti in 3D utilizzando una serie di scatti fotografie. L’immagine, completamente manipolabile, occupa pochissimo spazio e può essere utilizzata per l’e-commerce.
Infine Kodak sta studiando un nuova tecnologia di display denominata OLED (Organic Light Emitting Diode, di cui abbiamo già  parlato in un precedente articolo di Macity) che consentirà  consumi più bassi, spessori ridottissimi e qualità  d’immagine superiore agli attuali schermi LCD, e un sistema per la “firma” digitale delle immagini per impedire l’utilizzo illecito di fotografie protette da copyright.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo affare per il MacBook Air M2 15 pollici, solo 1297 €

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 256 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 350 euro meno del nuovo modello, solo 1297€

Ultimi articoli

Pubblicità