Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » La musica online e prezzo dei CD ridotto: quali gli effetti?

La musica online e prezzo dei CD ridotto: quali gli effetti?

Sul numero del 22 settembre di Newsweek, in arrivo nelle edicole in queste ore, saranno pubblicati i risultati di un interessante sondaggio sulla musica online.

I mille maggiorenni (statunitensi) sondati dalla Princeton Survey Research Associates per il popolare settimanale hanno risposto a domande sulle loro consuetudini d’acquisto (o reperimento gratuito, diciamo così) della musica su Internet.

Se le case discografiche riducessero di un terzo i prezzi dei CD, ben il 48% degli intervistati preferirebbe comperare CD piuttosto che scaricare musica dal web (non è precisato se a pagamento o no).

Tra chi ha modo di accedere al web, un quarto del totale è favorevole all’acquisto di MP3 (o formato equivalente) se il prezzo per canzone equivalesse a circa 1 dollaro (caso vuole che sia l’esatta cifra del prezzo della maggioranza dei brani venduti su iTunes Music Store di Apple); solo il 10% non avrebbe intenzione di pagare.

Grazie alle recenti misure di repressione che hanno fatto tanto scalpore, chi prima aveva scaricato dal web musica senza pagarla regolarmente, ora sarebbe disposto a smettere questa pratica, nel 54% dei casi, il restante 42% non è affatto preoccupato e continuerà  a farlo anche in futuro.

Il 52% degli intervistati considera il download senza pagare un furto, il 34% crede che non sia una sottrazione al guadagno altrui.

Ben il 62% (che sale al 70% prima dei 40 anni di età , per scendere al 57% dopo i 40 anni) ritiene che le case discografiche abbiano imposto prezzi esagerati per la loro musica su CD.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità