Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » La rivoluzione di MacOs X comincia dalla musica

La rivoluzione di MacOs X comincia dalla musica

E’ già  cominciata la rivoluzione Mac OS X: come più volte accennato anche da queste pagine, da qui a sei mesi saranno moltissime le applicazioni che verranno portate sulla nostra piattaforma, grazie alla diretta compatibilità  con BSD ma anche grazie ai numeri generati dalle vendite della beta pubblica (che rappresentano indubbiamente un forte segnale per gli sviluppatori).
Dopo questa premessa parliamo di ShoutCast, chi era costui? Per Macintosh esistono un sacco di programmi (sia stand-alone, come AmpRadio, sia come funzione integrata nei maggiori player mp3, quali SoundJam o Audion) che permettono ascoltare le radio su web, ovvero quei server che fanno streaming di mp3, 24 ore su 24. Come utenti Mac finora abbiamo potuto però solamente “ascoltare”, ricoprire cioè solo la funzione di client, non essendo disponibili per la nostra piattaforma strumenti affidabili in grado di trasformare le nostre macchine in server per lo streaming (tralasciamo pure iListen, la cui stabilità  è tutta da dimostrare). Per Unix, Linux, Sparc Solaris, FreeBSD, Windows, da tempo esiste NullSoft ShoutCast (http://www.shoutcast.com) un programma che sembrerebbe davvero fare al caso nostro: non solo infatti dal sito è possibile ascoltare brani MP3 trasmessi in modalità  streaming, ma è anche possibile diventare “broadcasters”, scaricando l’opportuno software. é interessante notare nella sezione news del sito il seguente annuncio: “Gente, quei ragazzi alla Apple stanno facendo cose davvero carine in questi tempi. Dopo essermi comprato un Cinema Display e un G4 lo scorso dicembre, ho cominciato a programmare per Mac per la prima volta da anni. Poco dopo, mi sono reso conto di quanto monumentale fosse far girare ShoutCast sotto OS 9. Ma poi Apple se ne esce con Mac OS X che ha compatibilità  diretta con i socket BSD. Proprio grazie a questo, ho deciso di includere Mac OS X tra le piattaforme standard, supportate. Benvenuti a bordo!”
Nella sezione download si legge che allo stato attuale delle cose, ShoutCast riesce a girare sulla DP4 e su OS X Server come “Unix-style application”, ovvero dentro ad una finestra del terminale e senza l’interfaccia Aqua. Da considerarsi beta, si legge ancora. Peccato che il link che a noi interessa, non conduca da nessuna parte… Che alla NullSoft siano troppo impegnati ad ascolare la radio?
[A cura di Enrico Querci]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità