Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » La vendetta di Andy Tanebaum

La vendetta di Andy Tanebaum

Il professor Andy Tanebaum è stato protagonista di una serrata discussione con Linus Torvalds, il padre di Linux, anni fa. Lo scontro avvenne pochi mesi dopo la nascita di Linux, proprio nelle liste di discussione relative al lavoro di ricerca – a scopo didattico – che Tanebaum stava svolgendo.

Il successo di Torvalds e di Linux hanno completamente schiacciato il senso di quella discussione, che tra le altre cose aprì una spirale del dibattito tra sostenitori del kernel monolitico (come Torvalds) e quelli del micro-kernel (come Steve Jobs, che lo ha voluto per il “nocciolo” di Mac OS X).

Ebbene, suonino trombe e fanfare, perché dopo anni di silenzio arriva la vendetta di Andrew Tanebaum, cioè la versione tre del suo sistema operativo. Che, questa volta, non è solo per scopi didattici ma mira ad entrare nel mercato dei sistemi embedded e dei computer a bassissimo costo (si pensi ad esempio a quelli da 100 dollari destinati ai paesi in via di evoluzione) con qualche particolarità .

Non solo infatti il sistema è estremamente piccolo, ma è anche molto stabile (si basa su moduli completamente separati che consentono a ciascun modulo di crashare senza creare problemi di stabilità  complessiva) e soprattutto si basa sulla licenza Bsd anziché Gpl utilizzata da Linux.

Basato sugli standard Posix e compatibili con oltre 300 applicativi Unix, è predisposto all’uso di due compilatori (ACK e gcc) oltre che di supporto per Ram sino a 4 GB. Funziona su processori x86, ma le versioni per PowerPC sono in sviluppo insieme a quelle per Arm7. La distribuzione viene effettuata su LiveCd, permettendo in questo modo di provare (anche tramite VirtualPC) le funzionalità  del sistema senza dover dedicare una macchina alle sperimentazioni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità