Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Lacrime e sangue alla Iomega

Lacrime e sangue alla Iomega

Continuano le operazioni per cercare di salvare il salvabile alla Iomega.
Dopo avere postato risultati largamente al di sotto delle attese lo scorso trimestre, perdite per circa 36 milioni i dollari e un fatturato del 40% più basso rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la società  di Salt Lake City ha annunciato ieri decisioni drastiche.
La più drammatica è la riduzione del personale del 38%; i dipendendi passeranno da 3300 al 2050, un numero superiore a quello previsto ad inizio del mese di luglio quando la società  pensava di licenziare da 800 a 1100 dipendenti. In calendario ci sono anche altre azioni volte a ridurre i costi tra cui anche lo spostamento del quartier generale dal decentrato Utah alla Costa Ovest dove si trova la maggior parte delle industrie dell’IT. Iomega prevede anche di attuare una operazione di “de splitting” delle azioni consegnandone una in cambio di cinque Questo non comporterà  alcun contraccolpo economico per gli azionisti, che dovranno approvare l’operazione, ma è molto significativa delle condizioni economiche in cui versa Iomega. Normalmente si attua una operazione di splitting quando le azioni hanno un valore troppo alto, il de-splitting è invece una operazione molto rara e si mette in campo quando il valore delle azioni è troppo basso.
L’obbiettivo di Iomega in seguito a questa serie di interventi è quello di abbattere le spese di esercizio di 65 milioni di dollari abbassando contemporaneamente il punto di pareggio. Secondo il management della società  Iomega tornerà  a produrre profitti a partire dal 2002.
La crisi della società  nota per il suo ZIP ha radici indietro nel tempo, per la precisione quando dopo avere dominato l’universo dei removibili essa non ha compreso per tempo la rivoluzione dei CD-RW che hanno soppiantato a costi infinitamente più bassi, per mega archiviato, proprio gli ZIP. Successivamente Iomega ha provato a battere numerose altre strade ma senza enorme successo. Ora la sfida sarà  quella di inserirsi in un contesto dove esistono già  numerosi e aggressivi concorrenti o inventare qualche cosa di nuovo, come fece proprio al momento del lancio dello ZIP.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità