fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Laptop, prezzi in discesa in Europa

Laptop, prezzi in discesa in Europa

I prezzi dei portatili in Europa scendono a precipizio. Secondo una recente indagine svolta da IDG il loro costo è calato del 42% dall’agosto del 2000 ad oggi.

Il fenomeno, in atto dunque da qualche anno, si è però accentuato nel corso degli ultimi mesi. Durante il solo mese settembre i costi si sono ridotti dell’1,7% rispetto ad agosto e il trimestre ha fatto segnare un calo del 10,6% rispetto a quello concluso a giugno. Dall’inizio dell’anno il calo del prezzo è stato del 25%

La discesa è determinata dalla forte concorrenza che si è scatenata nel corso degli ultimi mesi tra tutti i produttori di portatili e che sta spingendo al ribasso i costi nel tentativo di conquistare nuove fette di mercato.

L’effetto sugli acquisti è stato immediato. Le vendite di portatili nei canali retail sono salite del 50% e anche in ambito business si è verificato un sensibile aumento. Nel corso del terzo quarto fiscale che si è chiuso a fine settembre l’incremento in Europa dovrebbe fissarsi al 29% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Articolo precedenteChip per PS2, nuova generazione
Articolo successivoBalzo in avanti di AAPL
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,803FansMi piace
92,983FollowerSegui