Home Macity Voci dalla Rete Le banconote dell'Euro fatte con il Mac

Le banconote dell’Euro fatte con il Mac

C’è un pizzico di Mac nelle banconote euro che ci troviamo in mano in questi giorni per la prima volta. Il design della cartamoneta della EU, infatti, é stato concepito e realizzato nelle sue bozze sulla nostra piattaforma.
L’autore è un designer austriaco, Robert Kalina che come tutti i designer (o quasi) usa Mac e soluzioni che hanno a che fare con il Mac OS. Kalina, che da tempo era responsabile per il disegno delle banconote dalla Banca Nazionale Austrica, er stato invitato a partecipare al concorso di idee per la realizzazione dell’Euro che avrebbero avuto come tema “Era e stili d’Europa” proibendo formalmente ogni monumento e ogni personaggio che ha a che fare con la storia nazionale. La BCE aveva anche fissato tagli e colori di base per le monete ponendo, come nota Apple sul suo sito dove racconta la storia di successo dell’Euro disegnato dai Mac, una difficile sfida ai designer.
“Ho focalizzato la mia attenzione su finestre, portoni e ponti – spiega Kalina – per simboleggiare lo spirito di apertura e cooperazione dell’Unione cominciando con la scansione di immagini”. Per fare questa operazione Kalina ha usato un PowerMac e Photoshop modificando poi le immagini. Nel corso del processo di ideazione è stato usato anche Freehand. “Per me usare il Mac è stato molto facile. E’ veloce e vedo i risultati subito. Quando si lavora a mano ci possono volere anche settimane e questa non è una buona cosa”.
Kalina in sette mesi ha realizzato tre o quattro serie di banconote, presentandone due “E la stampa è stata attuata direttamente dal computer”.
Da notare che il designer ha dovuto modificare, sempre usando il Mac, le strutture che aveva inizialmente prospettato perchè troppo riconoscibili. Per attuare questa operazione si è anche avvalso della consulenza di ingegneri che hanno valutato se le variazioni al design non avrebbero potuto, se attuate nella realtà , impedire la staticità  del ponte. Questo per rendere credibili le creazioni che compaiono sulle banconote.
“Il Mac – ha detto Kalina – mi ha consentito di fare tutto questo velocemente, permettendomi variazioni in breve tempo”.
La storia di Kalina è su una pagina del sito di Apple USA

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,957FansMi piace
93,811FollowerSegui