Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Le multinazionali sfruttano l’Open Source?

Le multinazionali sfruttano l’Open Source?

Il funzionario della Commissione Europea Jesùs Villasante ha lanciato l’accusa: i giganti dell’It, aziende del calibro di Ibm, Hp e Sun, sfruttano le ignare comunità  di sviluppo del software libero. Tradendone lo spirito e soprattutto le aspettative. Anziché dare loro libertà  di produrre innovazione, li trasformano in sub-appaltatori dei loro contratti di lavoro, facendogli sviluppare progetti a comando e trasformandoli in una comunità  di manutentori di software semi-liberi.

Villasante, che è a capo del gruppo di lavoro sulle tecnologie informatiche della Commissione Europea, uno dei due organi esecutivi dell’Unione, lancia la pesante accusa dopo anni di esperienza nel monitorare e studiare, oltre a cercare di regolare, il mercato dell’information technology.

“Le grandi compagnie – dice il funzionario – utilizzano il potenziale enorme delle comunità  di sviluppatori come semplici sub-appaltatori. La comunità  dell’Open Source oggi è una mera comunità  di sub-appaltatori delle grandi multinazionali americane”.

Le comunità , secondo il funzionario, devono rendersi conto che possono avere per se stesse e per la società  un grandissimo ruolo di innovazione e miglioramento del livello del mercato.

Secondo alcuni degli alfieri dell’Open Source che disegnano le strategie delle gradi aziende multinazionali, invece, i colossi dell’It hanno fatto un lavoro importantissimo di accreditamento presso le grandi società  per dare una credibilità  al mondo dell’Open Source e i contributi di società  del calibro di Ibm, Hp e Sun – proprio quelle criticate da Villasante – hanno anche personalmente fatto investimenti notevoli nel mondo dell’Open Source.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità