Home MacProf Foto Digitale LensFix and Panorama Tools per Photoshop: conversioni QTVR e correzione scatti

LensFix and Panorama Tools per Photoshop: conversioni QTVR e correzione scatti

LensFix è il nuovo plug-in per rimediare alle imperfezioni di ripresa dovute alle lenti e includono distorsioni, aberrazioni cromatiche e vignettatura (caduta di luce ai bordi).
LensFix dispone di un database di fattori di correzione per molte lenti comun e controlli interattivi per regolare in modalità  fine le correzioni.
L’utente può anche aggiungere le proprie regolazioni al database.
Include anche la possibilità  di compensare il decentramento di sensori di ripresa non perfettamente centrati nelle fotocamere digitali.
Per avere un’idea del database con le lenti e i modelli già  inclusi verificate la lista su questa pagina:
http://www.kekus.com/plugin/lensfix_cameras.html
Il filtro originale Correct è stato implementato all’interno di LensFix per un accesso più facile

Il plug in Remap è in grado di convertire i vari formati di proiezione di immagini: i nomi sono rimasit gli stessi per compatibilità  con gli strumenti Panotools originali
– Normal – formato rettilineare – relativo alle lenti normali
– Cilindrico – QTVR – realizzato da programmi di stitching e fotocamere con rotazione della punto di vista
– PSphere – Equirettangolare – prodotto dall’appiattimento di una sfera su un rettangolo con il doppio della larghezza rispetto all’altezza
– Fisheye Hor – ripresa analoga ad una fotografia con fisheye in posizione orizzontale
– Fisheye Vrt -ripresa analoga ad una fotografia con fisheye in posizione verticale.
– Specchio Convesso – utilizzato da alcuni utenti per fotografare panorami attraverso il riflesso su uno specchio sferico.

Il plug-in Perspective permette di cambiare l’orientamento dell’immagine variando virtualmente il punto di ripresa dell’immagine stessa

Il filtro Adjust era il metodo originale per creare i panorami con Panotools. Ora vien utilizzato anche per estrarre porzioni di immagini “rettificate” da Panorami già  pronti

Per una serie di immagini esplicative vi rimandiamo su questa pagina del sito di Kekus: su molte immagini basta passare sopra il mouse per verificare la differenza che l’applicazione dei filtri produce.

I Panotools plug-in funzionano con Photoshop 7, Photoshop CS, Photoshop Elements e Graphic Converter su Mac OS X. Sono pienamente gestibili dalle Azioni di Photoshop ed hanno un periodo di prova di 15 giorni. Il prezzo al pubblico è di 40 Dollari USA.

lensfix

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,934FansMi piace
93,806FollowerSegui