L’iPod continua a dominare le classifiche di vendita americane dei lettori MP3. L’ultimo rilevamento, svolto a dicembre da IDC sul territorio americano, i tre modelli attualmente disponibili (10, 20 e 30 GB) sono rispettivamente al primo, terzo e quinto posto negli USA. A contrastare la supremazia di Apple nel settore ci sono solo prodotti molto più economici e molto meno sofisticati, come il Digitalway da 128 MB (al secondo posto) e l’iRiver da 128 MB al quarto posto.
Come nota l’analista Stephen Baker, Apple domina praticamente incontrastata, il segmento dei lettori a maggior costo lasciando spazio solo ai produttori di dispositivi economici e basso profitto. La prova è che nel settore dei lettori al di sopra dei 150$ Apple ha il 60% del mercato seguita a lunga distanza da Creative, Rio, RCA e Arcos.
Il dato è molto significativo sia in termini di profitto sia in termini di influenza complessiva sul mercato dei lettori. Secondo quanto stabilito da IDC i lettori con prezzo superiore a 150$ controllano infatti il 60% del mercato in termini di unità e il 62% del fatturato. L’80% del fatturato dei lettori al di sopra dei 150$ è destinato ai lettori basati su HD, ovvero alla categoria dominata dall’iPod.
Sulla scorta di questa analisi appare chiaro che Apple domina non solo sotto il profilo numerico la categoria dominante, ma anche che è proprio Cupertino a trainare il fatturato dell’intero settore.