Librerie musicali iTunes, si ascolta solo il 19% della musica

Uno studio effettuato analizzando i dati di una app per i dispositivi Android ha rivelato che mediamente una libreria iTunes è composta da 5,409 canzoni, ma soltanto 1,214 sono realmente ascoltate.

logomacitynet1200wide 1

Stando ad uno studio effettuato da TechRepublic, solo il 19% della musica contenuta nella libreria di iTunes viene effettivamente ascoltata dagli utenti, il resto è praticamente spazio prezioso occupato sull’hard disk o peggio sul proprio dispositivo mobile. Il dato, sconcertante sotto certi aspetti, è stato rilevato grazie all’app gratuita Music WithMe, disponibile sono per Android, che permette agli utenti di sincronizzare il telefono con la libreria iTunes e selezionare le canzoni, gli album o le playlist che si desiderano trasferire sullo smartphone.

Un altro dato interessante che emerge da questo studio, è che in media una libreria di iTunes è composta da 5,409 canzoni, ma soltanto 1,214 sono realmente ascoltate.

Lo scopo di Music WithMe è in realtà quello di evitare di effettuare l’upload di tutta la propria libreria musicale  sulla “nuvola” di Google Music Beta e Amazon Cloud Drive, i rivali di iCloud di Apple. Lo stesso slogan del sito Web dello sviluppatore dell’app così recita: “Sei sicuro di aver bisogno di tutta la tua musica nella nuvola?”.

Music WithMe è sicuramente utile per gli utenti dei servizi cloud di Amazon e Google, ma è del tutto inutile con iCloud. Il servizio di Apple, infatti, non richiede di effettuare l’upload della propria libreria musicale, ma confronta le canzoni dell’utente con i 18 milioni di brani di iTunes Store, che vengono messi a disposizione dell’utente e quindi possono essere ascoltati quando si è in viaggio.