Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » L’impatto di OsX su Linux

L’impatto di OsX su Linux

Forse non tutti conoscono SlashDot, ma dovrebbero. SlashDot è il riferimento in rete per la comunità  linux, dove vengono affrontati i temi più svariati legati alla tecnologia ed alla rete, e può contare su un numero di contatti giornalieri elevatissimo, al punto che una semplice domanda su MacOS X ha scatenato la reazione di oltre 600 commenti nelle prime ore di pubblicazione. La domanda era volutamente provocatoria e chiedeva se MacOS X poteva essere un vero concorrente per Linux visto che è basato su Unix, ed ha molti dei vantaggi di un sistema Linux in termini di potenza e flessibilità , mentre ne risolve il primo dei problemi, cioè la semplicità  di installazione e gestione a livello client.
Le reazioni sono state le più disparate, alcune con una buona dose di luoghi comuni su Apple, altre ben più ponderate: il primo appunto che viene mosso ad OS X è la non portabilità  su piattaforma x86, costringendo all’acquisto di macchine Apple, secondo alcuni costose rispetto all’x86 assemblato in proprio. Il tema dell’hardware proprietario è motivo dominante della maggior parte dei commenti, anche dei più sensati, infatti renderebbe difficoltoso lo sviluppo di drivers per periferiche non ancora supportate, così come l’adozione di soluzioni proprietarie per strumenti scientifici e di misura. In questo si inserisce anche il secondo tema più presente: sebbene in parte il codice sia OpenSource, il prodotto non lo è interamente e rimane a pagamento, ostacolo insormontabile per molti degli utenti Linux più radicali.
Per finire ci sono anche commenti positivi, finalmente un sistema potente ed a portata di utente finale, con un’interfaccia piacevole anche se troppo vistosa. Per molti il nuovo OS viene visto anche come un concreto passo avanti per la riduzione delle quote di mercato di Microsoft…, se avranno ragione noi saremo i primi a gioirne.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità