Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Linux e IBM, ecco i nemici

Linux e IBM, ecco i nemici

Sono rispettivamente Linux e IBM le due minacce principali per Microsoft e la sua strategia. Ad indicare come “nemici” il sistema operativo del Pinguino e Big Blue è stato lo stesso Bill Gates, nel corso di un incontro che si è tenuto ieri presso la sede di Redmond.

Le dichiarazioni rientravano nel contesto del tradizionale faccia a faccia con gli azionisti e che viene utilizzato da Microsoft per fare anche il punto sulle sue strategie future e le prospettive di sviluppo.

Gates ha indicato .NET come il principale strumento di espansione per Microsoft e che come tale proprio in questo ambito verranno destinate le maggiori risorse e le maggiori attenzioni. Tra i nemici di .NET, appunto, ci sono IBM e Linux il cui posizionamento sul mercato per diversi motivi incrocia la strada con la strategia di Microsoft.

Redmond ha anche annunciato che con 46 milioni di copie Windows XP è al momento il più grande successo di sempre in fatto di sistemi operativi. Il nuovo OS ha superato, a parità  di tempo dal rilascio, del 230% la diffusione, di Windows 95 e del 160% quella di Windows 98.

Un po’ meno bene vanno le cose per .NET che fatica ad affermarsi

Microsoft ha poi detto di avere in sviluppo una nuova versione di Windows, nome i codice Longhorn, che sarà  rilasciata nel 2004. Prima di allora varie versioni di Windows però faranno la loro comparsa su diversi dispositivi, dai cellulari, ai palmari, alle consoles, alle set top box.

In futuro Microsoft dovrà  però dedicare grande attenzione allo sviluppo di nuove tecnologie e per questo investirà  in 5000 nuovi posti di lavoro nel settore ricerca e sviluppo portando a circa 50.000 i dipendenti che operano direttamente nella società 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità