Un tuffo al cuore per qualsiasi appassionato dei giochi di avventura: come un ideale regalo di Natale Activision ha rilasciato a sorpresa Lost Treasures of infocom per iPhone e iPad, portando in un colpo solo Zork e tutte le avventure della mitica Infocom sui dispositivi mobile della Mela.
Prima che la grafica arrivasse sui computer le avventure erano racconti scritti sul display in cui l’utente si immergeva completamente con la lettura, con l’immaginazione e inserendo le proprie mosse digitando sulla tastiera. Infocom è stato uno dei primi e più apprezzati sviluppatori di questa era proponendo un vasto repertorio di avventure originali e ricche di humor, tutte dotate di un parser per i tempi sofisticatissimo, in grado di comprendere un vasto repertorio di verbi e oggetti lasciando la massima libertà di scelta al giocatore.
Scaricando l’app gratuita Lost Treasures of Infocom per iPhone e iPad otteniamo la prima storica avventura di Zork. Lo sviluppatore ha poi digitalizzato tutta la documentazione e anche i gadget inclusi nelle confezioni originali dei giochi, che possono essere consultati dall’utente sullo schermo di iPhone e iPad. Tra i contenuti extra ricordiamo anche una avventura di Zork mai pubblicata e un articolo che racconta la nascita e la storia della società Infocom.
Le altre avventure possono essere acquistate in pacchetti di 5 giochi al prezzo di 2,69 euro: sempre all’interno dell’app è anche possibile acquistare il pacchetto con i libri dei consigli All InvisiClues per superare i punti più difficili in cui potremmo rimanere bloccati a 89 centesimi e poi le mappe di tutti i giochi sempre a 89 centesimi. In alternativa tutti i 27 giochi Infocom sono proposti in un unico pacchetto a 8,99 euro.
Lost Treasures of Infocom è gratis per iPhone e iPad.